KOBOLD – flussimetro OVZ
  • kobold_logo

    OVZ

    Flussimetro a ruote ovali
    di ultima generazione.

    Sorprendente rapporto qualità/prezzo
    nella misurazione della portata
Il flussimetro KOBOLD OVZ a ruote ovali in plastica è il primo flussimetro volumetrico presente sul mercato in grado di soddisfare quasi appieno le specifiche dei suoi fratelli maggiori, ma con un costo decisamente inferiore. Questo apparecchio consente infatti la misurazione dinamica del flusso volumetrico in applicazioni in cui, per motivi economici, si utilizzavano solo indicatori di flusso. Le quantità di dosaggio possono ora essere misurate in maniera volumetrica laddove fino ad oggi, per motivi di costi, il dosaggio veniva effettuato solo su base temporanea. Ciò è stato reso possibile grazie all’impiego di materiali come alluminio e plastica prodotti ed utilizzando tecniche di stampaggio e formatura.

Il misuratore KOBOLD OVZ a ruote ovali è un dispositivo a ruote ovali. L’elemento di misura è costituito da due ruote dentate ovali di precisione azionate dal liquido e che  ruotano simultaneamente. Ad ogni giro della coppia di ruote ovali viene spostata, attraverso le camere, una quantità fissa di liquido.

Nelle ruote ovali sono incorporati dei magneti permanenti o dei perni che consentono al moto rotatorio della ruota ovale di essere rilevato da sensori elettrici montati all’esterno.

Il rilevamento con generatori di impulsi produce un rapporto impulsi / volume che può essere misurato da un’elettronica connessa in serie.

Le ruote ovali sono realizzate in plastica e con una sofisticata tecnica di formatura impiegata per assicurare una stabilità dimensionale prolungata. Due diversi tipi di plastica e alluminio, combinabili insieme, sono disponibili come materiali per l’alloggiamento il cui rivestimento può essere realizzato in plastica trasparente per permettere l’osservazione del funzionamento delle ruote ovali.

Un sensore ad effetto Hall o un interruttore di prossimità induttivo PNP o NAMUR possono essere impiegati per rilevare il movimento rotatorio. È disponibile una vasta gamma di collegamenti elettrici compatibili OME, ovvero connessioni a cavo con presa in alluminio e plastica, spine e connettori conformi alle norme DIN.

La nuova generazione di flussimetri a ruote ovali si rivela ideale per la misurazione di portate volumetriche in contesti idraulici ed a bassa pressione, per l’uso con liquidi non aggressivi e lubrificanti. Il dispositivo è inoltre idoneo per l’uso in quattro campi di misura compresi tra 0,1 e 40 l/min, con viscosità operative tra 10 e 1000 cSt, ed una perdita di pressione inferiore ad  1 bar, anche in presenza di valori di viscosità elevati. Il misuratore di portata è ideale per applicazioni su vasta scala nei sistemi di automazione.

Prodotti

Contatti

Dove siamo