Sardegna Ricerche
sard_ricerche_logo

Sardegna Ricerche è l’agenzia regionale per la promozione della ricerca e del trasferimento tecnologico in Sardegna, lavora al fianco delle imprese sarde per accompagnarle nello sviluppo di idee e prodotti innovativi, in collaborazione le Università di Cagliari e Sassari, il CNR e i centri di ricerca regionali. Nel 2003 Sardegna Ricerche ha dato vita al Parco Scientifico e Tecnologico regionale, dove ricercatori e imprese trovano spazi, attrezzature e 31 laboratori tecnologici all’avanguardia nei settori ICT, Biomedicina, Biotecnologie, Tecnologie Alimentari ed Energie Rinnovabili. Nelle due sedi di Pula e Alghero, il Parco ospita oggi complessivamente 51 tra imprese innovative e centri di ricerca. Per rispondere al fabbisogno di conoscenza delle imprese regionali in ambiti specialistici e renderle competitive sul piano globale, Sardegna Ricerche ha attivato numerosi programmi per l’innovazione di prodotto e di processo, e una serie di Sportelli tematici che consentono alle imprese di accedere in maniera stabile ad un sistema di servizi integrati (consulenze specialistiche, iniziative di formazione e informazione, aiuti finanziari) a supporto delle stesse imprese. Sono nati così servizi per la tutela dei marchi e brevetti (Sportello Proprietà Intellettuale); servizi per la partecipazione, insieme ad altri soggetti, a progetti di ricerca europei del 7° Programma Quadro e Horizon 2020 (Sportello Ricerca Europea); nonché servizi per la cooperazione in campo tecnologico con imprese di altri paesi europei (Sportello EEN-CINEMA), per gestire pratiche amministrative e fiscali (Sportello Parco - riservato alle imprese del Parco tecnologico), per creare e sviluppare nuove imprese innovative (Sportello Startup), per partecipare con successo alle gare d’appalto pubbliche (Sportello Appalti Imprese) e servizi per utilizzare al meglio le energie rinnovabili e migliorare la sostenibilità ambientale delle proprie attività (Sportello Energia).

Sportello Energia

Nasce nel 2013 per affiancare e rafforzare le attività del Cluster Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche. Dal 2007 il Cluster Energie Rinnovabili promuove la ricerca e l’innovazione nel settore delle energie rinnovabili e la cultura dell’efficienza energetica in Sardegna; sviluppa progetti di ricerca applicata nei suoi 4 Laboratori tecnologici (con sede a Macchiareddu) e favorisce il trasferimento tecnologico alle imprese; assiste imprese ed enti locali (per es. redazione PAES); fornisce assistenza tecnica all’amministrazione regionale nello sviluppo delle politiche energetiche regionali.
Attraverso attività di informazione, animazione, formazione e assistenza tecnica personalizzata, con lo Sportello Energia si intende prestare particolare attenzione alle esigenze concrete di tutte le imprese, attori fondamentali della strategia energetica regionale; promuovere la diffusione sul territorio di una cultura delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica; migliorare le competenze tecniche delle imprese sarde che operano nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica; rafforzare il trasferimento tecnologico dalla ricerca alle imprese.
  • Azienda : Sardegna Ricerche
  • Indirizzo : Edificio 2 - Loc. Piscinamanna
  • Città : Pula (CA) - Italia
  • Telefono : +39 070 9243.2204
  • Mail : info@sardegnaricerche.it
  • Sito web : www.sardegnaricerche.it

Contatti

Dove siamo