VedoGreen
vedogreen_logo

VedoGreen è la società del Gruppo IR Top specializzata nella finanza per le aziende green: opera come advisor finanziario per la quotazione in Borsa (IPO), l’apertura del capitale a fondi di Private Equity/Venture Capital, la crescita attraverso operazioni di M&A e l’internazionalizzazione.
Grazie alle consolidate relazioni con la comunità finanziaria nazionale e internazionale favorisce l’incontro tra capitale e impresa green. Opera con le più importanti società green quotate e con eccellenze private italiane di standing internazionale.
Attraverso il portale www.vedogreen.it VedoGreen si propone nei confronti della finanza internazionale come punto di riferimento per la selezione degli investimenti nel settore green. La presenza di una sezione dedicata ai profili delle società green costituisce una vetrina privilegiata per accedere al mondo degli investitori istituzionali specializzati e ottenere le soluzioni di investimento più adatte per lo sviluppo di progetti innovativi.
 
Ha ideato e sviluppato il primo Database che consente la più completa mappatura della Green Economy in Italia (oltre 3.000 aziende classificate per settore di appartenenza ed economics) e la corretta valutazione della singola azienda. La Green Economy è un nuovo modello di sviluppo economico all’interno del sistema imprenditoriale basato sulla produzione di beni e sull’offerta di servizi in ottica di sostenibilità ambientale ed efficienza delle risorse. Non interessa solo i settori favoriti delle politiche ambientali (energia da fonti rinnovabili, risparmio energetico, ciclo dei rifiuti), ma attraversa diversi comparti produttivi non dipendenti da incentivi che VedoGreen ha classificato come segue:
  • Agribusiness     
  • Eco-building       
  • Eco-Mobility     
  • Environmental Services              
  • Green Chemistry           
  • Lighting Solutions           
  • Smart Energy   
  • Waste Management    
  • Water, Air & Noise Treatment 
  • White Biotech
Se sei un’azienda green e desideri entrare nel network VedoGreen scrivi un’e-mail all’indirizzo m.pireddu@irtop.com.
 
Team
Marco Giorgino – Presidente
Anna Lambiase – Amministratore Delegato
Luca Macario - Consigliere
Visualizza il Team di VedoGreen (Gruppo IR Top)
 
GreenItaly1
Promossa da VedoGreen insieme con IDeA Capital Funds SGR (Gruppo DeA Capital/De Agostini), uno dei principali operatori indipendenti italiani nel settore del private equity che gestisce tra gli altri il fondo di private equity IDeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile, e Matteo Carlotti, già promotore della SPAC MadeInItaly1.
GreenItaly1 è la prima SPAC (Special Purpose Acquisition Company) specializzata nella green economy italiana, nasce con l’obiettivo di presidiare un settore che attrae l’interesse di investitori e che si distingue per la forte innovazione tecnologica e gli elevati tassi di crescita.
Il team dei promotori si caratterizza per l’elevata complementarietà delle competenze maturate nei seguenti ambiti: green economy, capital markets, private equity, SPAC.
Visualizza il Comunicato Stampa
 
Report “Green Economy on capital markets”
L’Osservatorio VedoGreen monitora oltre 200 società quotate italiane ed europee e pubblica il report “Green Economy on capital markets”: il focus è sui risultati economico-finanziari, le strategie di crescita, i trend di mercato azionario e gli investitori istituzionali nel capitale.
Visualizza l’Abstract
 
Eventi
GREEN FINANCE DAY – Innovazione e creazione di lavoro con la Green Economy
9 dicembre 2013 - ore 10.30 - Sala Adrianea presso Horti Sallustiani - Piazza Sallustio, 21 - Roma
Obiettivo dell’evento è portare all’attenzione delle istituzioni le potenzialità della green economy nazionale, attraverso la testimonianza di innovazione di aziende in grado di fornire un contributo al rinnovamento del sistema produttivo portando valore aggiunto in termini di sostenibilità ed eco-compatibilità. L’innovazione tecnologica green rappresenta un’eccellenza «Made in Italy»  riconosciuta e richiesta a livello internazionale. A fronte dei significativi benefici occupazionali, economici e ambientali  che è possibile ottenere con lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie innovative, si pone il tema  dell’accesso alle risorse finanziarie a sostegno degli investimenti, nonché l’esigenza di un quadro legislativo chiaro e di lungo termine.  L’analisi approfondita della Green Economy sviluppata da VedoGreen nella duplice prospettiva dell’impresa e dell’investitore intende offrire un orientamento alle Istituzioni per una corretta allocazione delle risorse  nei settori a maggior potenzialità di crescita economica.
Visualizza il Programma.

GREEN INVESTOR DAY - Le società green a confronto con gli Investitori su “crescita e capitale
9 maggio 2013 - ore 9.30 – Fiera Milano RHO (presso The Innovation Cloud - Solar Expo)
È l'evento dedicato all'incontro tra "green" e "finanza". L’evento offre a Istituzioni finanziarie, banche e Investitori, l’opportunità di incontrare il Top Management di Società quotate e private operanti nel settore green che illustrano business model e strategie di sviluppo; viene inoltre  dedicato uno spazio per il confronto tra i più illustri esponenti del mondo finanziario sulle tematiche di rilievo quali potenzialità di sviluppo del settore, tendenze di M&A e nuovi mercati emergenti.

Visualizza il Programma.

PARIS GREEN TECH INVESTOR DAY
25 gennaio 2013 - SFAF (24 rue de Penthièvre - 75008 PARIS)
L’evento offre l’opportunità alle aziende italiane e straniere, quotate e private attive nel settore della green economy, di incontrare la comunità finanziaria francese particolarmente attenta alle tematiche ambientali. Alla I edizione dell’evento, il 25 gennaio 2013, sono intervenuti oltre 50 Banche e Investitori francesi. L’evento prevede la partecipazione anche di società francesi del settore green.

Visualizza il Programma.

irtop_logo

IR TOP, costituita nel 2001, è leader in Italia per le Investor Relations, la Comunicazione Finanziaria e il posizionamento strategico sui Capital Markets di Small & Mid cap quotate; opera con un team di professionisti attivo sul mercato azionario da oltre 20 anni.

IR TOP è Partner Equity Markets di Borsa Italiana – London Stock Exchange.

IR TOP è stato pioniere nello sviluppo della practice di Investor Relations in Italia affiancando oltre il 30% delle società quotate sul listino nazionale nella definizione delle strategie per la valorizzazione del titolo, l’ampliamento dell’azionariato, la diffusione del brand presso la comunità finanziaria, l’incremento della liquidità. L’Ufficio Studi & Ricerche interno ha elaborato le Equity Research per la quotazione di numerose Small Cap sul mercato Expandi.

IR TOP è membro della Commissione Investitori dell’A.I.F.I (Associazione italiana del private equity e venture capital) e parte del corpo Docente di Academy, la scuola superiore di Borsa Italiana dedicata alla formazione del gruppo dirigente delle società quotate.

Visualizza il Company Profile

  • Azienda : VedoGreen
  • Indirizzo : Via Cesare Cantù 1
  • Città : 20123 Milano
  • Telefono : +39 02 45473884/3
  • Mail : m.pireddu@irtop.com
  • Sito web : www.vedogreen.it

Contatti

Dove siamo