Bioenergie Spa

Indirizzo: Via Raffaele Costi, 90 - 00155 Roma (RM)
Telefono: +39 06 22877551
Fax: +39 06 22877530
E-mail: info@bioenergiespa.it
Sito: http://www.bioenergiespa.com/

Bioenergie Spa innova la produzione di energia con il ricorso alle fonti rinnovabili. Una scelta vantaggiosa per l’uomo e l’ambiente.

Terra, aria, acqua e sole sono da sempre i quattro elementi fondamentali della vita. Bioenergie Spa li trasforma in energia pulita e sicura. È un impegno che si rinnova ogni giorno, e si traduce in una strategia aziendale che utilizza a 360° le fonti rinnovabili di cui il Paese dispone. Che si tratti di biomasse, eolico, fotovoltaico o biogas, Bioenergie è sinonimo di energia pulita dalla natura. Il tutto, nel rispetto dei più rigidi standard ambientali e di sicurezza.

L’obiettivo principale di Bioenergie è quello di realizzare una crescita economica in correlazione diretta con la tutela dell’ambiente e della sicurezza delle persone. Quindi, la ricerca di uno sviluppo sostenibile attraverso la distribuzione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, con la volontà e l’impegno di assicurare alle prossime generazioni un mondo migliore. Ricerca e innovazione tecnologica guidano gli investimenti della società al fine di realizzare uno sviluppo energetico sostenibile.

Biotema – La costante attenzione di Bioenergie verso l’innovazione tecnologica per l’utilizzo delle fonti rinnovabili dalle quali produrre energia pulita guida da sempre l’impegno dell’azienda nella ricerca, oltre che nel continuo e necessario dibattito con il mondo accademico. Biotema è una società di ricerca che, sotto la guida di un  team di ricercatori , sta cercando di individuare nuove fonti rinnovabili da cui estrarre materie prime per la produzione di biocombustibili e biocarburanti. Attualmente è impegnata a sviluppare tecnologicamente la coltivazione delle microalghe utili non solo ai fini energetici ma anche per la promozione e lo sviluppo di innovative tecnologie di coltivazione.

Eolico – L’eolico è una tecnologia in grado di trasformare l’energia cinetica del vento (movimento) in energia elettrica. Il ricorso a questa tecnologia prevede l’impiego di aerogeneratori che, resi sempre più silenziosi ed efficienti dalle nuove soluzioni tecnologiche, “catturano” l’energia prodotta dalle correnti. A oggi, l’energia elettrica prodotta tramite il ricorso a questa tecnologia copre meno del 2% del fabbisogno mondiale, ma è in rapida e continua crescita. Rispetto ad altri Paesi europei, l’Italia è in ritardo nel ricorso all’eolico. Ma oggi, grazie alle normative incentivanti e alle nuove tecnologie, il settore sta conoscendo un nuovo impulso. 

Fotovoltaico – Catturare la luce solare per trasformarla in energia pulita, sicura e compatibile con l’ambiente è l’obiettivo che le recenti normative hanno incentivato tramite la creazione del Conto Energia. Obiettivo raggiunto: nel corso di un solo anno, infatti, il settore del solare è cresciuto oltre il 400%. Anche l’efficienza delle celle fotovoltaiche è in continuo miglioramento: un benefico effetto dell’aumento degli investimenti nel settore, fra i pochi a registrare un incremento dell’occupazione nonostante la crisi.

Biogas – Convertire ecologicamente gli scarti organici della zootecnia in fertilizzanti riutilizzabili, producendo inoltre energia in maniera affidabile ed efficiente, permette di preservare l’ambiente evitando la dispersione in atmosfera del metano originato dalla decomposizione delle deiezioni solide e liquide e creando nel contempo ricchezza e benessere. Attraverso l’autoconsumo e la vendita di energia, i liquami che fino ad oggi sono stati di complicata gestione anche a causa dei rigidi vincoli imposti dall’Unione Europea (vedi direttiva nitrati) si trasformano in un’inaspettata fonte di ricchezza e in un modo per ridurre l’impatto ambientale, come dimostrano le ridotte emissioni di gas serra e l’abbattimento del carico di nitrati nei liquami. Un’interessante opportunità di integrazione del reddito per molte imprese zootecniche.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda