Plastica Alfa Spa

Indirizzo: Contrada Santa Maria Poggiarelli - 95041 Caltagirone (CT)
Telefono: +39 0933 51973
Fax: +39 0933 53049
E-mail: comunicazione@plasticalfa.it
Sito: https://www.plasticalfa.it/

Plastica Alfa Spa è una società Italiana che opera da quarant’anni nel campo della trasformazione delle materie plastiche per i settori dell’irrigazione, dell’idraulica, trattamento acque, termoidraulica e antincendio. La Società è presente in oltre 80 Paesi e realizza prodotti multifunzionali e di alta qualità per il mercato globale, facendo dell’innovazione dei materiali e dei processi produttivi la sua leva competitiva, insieme alla flessibilità e alla garanzia di elevati standard di qualità dei prodotti e servizi offerti.

Tutti i prodotti Plastica Alfa Spa sono progettati e realizzati negli stabilimenti aziendali. L’azienda si avvale dell’esperienza di personale interno altamente qualificato e di risorse software innovative nella progettazione e nello stampaggio CAD/CAM e nella simulazione del trasferimento dei fluidi. Tutte le fasi di realizzazione degli stampi sono affidate al reparto officina: un’area di 1000 mq con macchine CNC ad alta tecnologia. Realizzato lo stampo, i prodotti vengono controllati per verificarne la conformità e, se rispondono ai requisiti di progetto, vengono effettuati test di laboratorio per verificarne i requisiti di funzionamento e la conformità alle norme internazionali.

INIEZIONE ED ESTRUSIONE
Plastica Alfa realizza i suoi prodotti tramite due diverse tecniche: stampaggio a iniezione ed estrusione. L’area di stampaggio copre una superficie di 6000 metri quadrati, con 35 presse ad iniezione, da 90 a 1200 tonnellate, che operano a ciclo continuo e lavorano più di 2400 tonnellate annue di materia prima. Un secondo stabilimento ospita l’area di estrusione e, occupando un’area di 8000 metri quadrati, è costituito da cinque linee di produzione per la realizzazione di tubi multistrato Pex-al-Pex, monostrato PP-R e tubi Faser applicati alla distribuzione dell’acqua e alle tecnologie antincendio.

LABORATORIO
La qualità, la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti sono testati non solo in laboratori esterni accreditati, ma anche nel laboratorio interno, dotato di attrezzature all’avanguardia.  Dinamometro, Sistema di pressurizzazione, Sistema computerizzato per misure di portata e perdite di carico, Calorimetro differenziale a scansione, Resiliometro, Plastometro, sono solo alcuni degli strumenti che permettono di eseguire prove meccaniche e fisiche con le quali l’azienda verifica costantemente il rispetto dei requisiti definiti dalle normative di riferimento. 

ASSEMBLAGGIO E LOGISTICA
L’area assemblaggio occupa una superficie di 1000 mq con confezionatrici che garantiscono il corretto imballaggio e smistamento dei prodotti. L’area magazzino, destinata allo stoccaggio di componenti, semilavorati e prodotti finiti si estende per 10000 mq all’interno e 20000 mq all’esterno e comprende una zona dedicata alla preparazione delle spedizioni. La gestione remota del magazzino permette di conoscere la disponibilità immediata dei prodotti e di intervenire tempestivamente sulle scorte minime. Tutti gli articoli Plastica Alfa sono ideati e prodotti all’interno degli stabilimenti in Italia
 

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda