KEYENCE: controllo di qualità dell’utente finale

Ogni anno aumentano le aspettative sulla qualità. Il ciclo di sviluppo e produzione di nuovi prodotti si accorcia sempre di più, di conseguenza crescono le aspettative in termini di qualità e velocità.

La grande profondità di campo offerta dal VHX consente una valutazione completa, rapida e accurata delle condizioni della superficie, accelerando così il processo di sviluppo e analisi.

Superare questi ostacoli si è rivelato molto difficile. Si stanno utilizzando microscopi stereoscopici e metallografici, ma la profondità di campo è bassa e distinguere cambiamenti lievi nella topografia della superficie risulta difficile. Per questo motivo, nelle fasi successive di sviluppo occorreva fare delle ipotesi sulla condizione di un target. Poi, quando sorgeva un problema, si eseguiva un’analisi con un microscopio elettronico, il che portava a ore di fermo dell’attività.

La Serie VHX è la SOLUZIONE Una profondità di campo 20 volte maggiore di un microscopio tradizionale. La grande profondità di campo offerta dal VHX consente una valutazione completa, rapida e accurata delle condizioni della superficie, accelerando così il processo di sviluppo e analisi. La possibilità di evitare anche solo un singolo prodotto difettoso da scartare può far risparmiare da diverse centinaia di migliaia a diversi milioni di euro Fino a questo punto, qualsiasi prodotto che conteneva materiale estraneo nel recipiente veniva ritenuto difettoso. Dopo un’ulteriore ispezione di queste parti apparentemente difettose, centinaia di esse sono risultate di buona qualità. Dato che il costo di ogni unità prodotta ammonta ad alcune migliaia di euro, non sono insolite richieste di risarcimento da centinaia a milioni di euro, legate ad un singolo scarto di produzione.

Qualsiasi campione limite è stato trattato come difettoso e successivamente scartato Poiché le bottiglie non potevano essere aperte, o successivamente analizzate per rilevare la presenza eventuale di corpi estranei, qualsiasi segno di contaminazione avrebbe comportato lo scarto del prodotto “difettoso”. Con spedizioni costanti per soddisfare i vincoli di consegna, non era insolito che le scadenze di consegna non venissero rispettate. Poiché l’oggetto può essere osservato liberamente da un’ampia varietà di angolazioni, nessun dettaglio verrà mai trascurato. L’indice di rifrazione della luce è piccolo e consente di determinare rapidamente l’angolo migliore per la visualizzazione. I corpi estranei possono essere visualizzati con un forte contrasto anche dall’esterno della bottiglia. Fino a quando non si comprende chiaramente la causa del problema, la linea di produzione deve essere spenta a tempo indeterminato. Eventuali difetti nel processo di produzione richiedono la chiusura della linea di produzione fino a quando non si capisce chiaramente la causa del problema. Più la linea rimane ferma, maggiori saranno le ore di straordinario per far fronte ai tempi di consegna, con conseguenti inefficienze. Identificare la causa del problema, che si tratti di un difetto nella fabbricazione o di un problema dei materiali, richiede moltissimo tempo. Con un microscopio stereoscopico si può vedere a fuoco solo una parte del target. Per ottenere risultati di analisi accurati, a volte eravamo costretti a effettuare analisi SEM. Visualizzare qualsiasi area completamente a fuoco con composizione della profondità in tempo reale. Grazie alla velocità elevata dei fotogrammi della sua videocamera, il VHX può eseguire rapidamente scansioni su tutta la gamma focale di un campione e riconoscere quali aree sono a fuoco per creare un’immagine completamente a fuoco. Ciò offre una messa a fuoco intuitiva e istantanea e soddisfa il bisogno universale di osservazione ingrandita a fuoco.

I commenti sono chiusi.