LANCE LASER METTLER -TOLEDO

PER L’ANALITICA IN FASE GAS

NUOVO DESIGN SENZA NECESSITA’ DI ALLINEAMENTO

La necessità di allineare gli analizzatori laser classici comporta spesso problematiche considerevoli e tempistiche lunghe sia in fase di installazione sia in caso necessità di manutenzione. Inoltre questi strumenti richiedono tipicamente un notevole insufflaggio di azoto su entrambi i componenti flangiati.

Fino a poco tempo fa, non vi erano alternative, ma ora sono finalmente disponibili i nuovi analizzatori laser con design a lancia. Questa tecnologia METTLER TOLEDO permette di evitare le necessità di allineamento sia in loco sia in caso di verifica strumentale, nonché di lavorare anche con filtri invece che con insuflaggio continuo di gas inerte.

Analizzatori a Lancia

Il Corner Cube, componente innovativo degli analizzatori METTLER TOLEDO, permette di accorpare emettitore laser e detector nella testa del sensore. Infatti questo componente, situato all’estremità della lancia (posto occupato dai detector nelle lance classiche), re-direziona il laser che lo colpisce verso la direzione di partenza, facendo in modo che il detector stesso possa essere posizionato a fianco dell’emettitore.

Grazie a ciò non solo è possibile evitare problematiche di allineamento in impianto, ma è anche possibile validare l’analizzatore a banco rimuovendo solamente la testa e non l’intero elemento (il processo rimarrà comunque separato dall’ambiente esterno da una finestra testata a 25 bar a).

In aggiunta a quanto detto, questa caratteristica costruttiva comporta inoltre un cammino ottico del laser doppio rispetto alle soluzioni tradizionali; la diretta conseguenza risulta essere una migliore risoluzione, nonché la possibilità di analizzare gas anche in tubazioni di grandezza ridotta (fino a DN50).

Il design compatto permette inoltre di proteggere le ottiche da acqua o polveri mediante l’utilizzo di filtri autopulenti (con contro-soffiaggio automatizzabile) in alternativa al classico insufflaggio continuo di gas inerte.

I commenti sono chiusi.