Milano, 11 e 12 ottobre 2017 - Chimicaweb days 2017: Vis a vis con il Tuo pubblico di riferimento Un Evento dedicato alle diverse tematiche della chimica e dell'industria italiana con lo scopo di creare un’opportunità di incontro e sviluppo per le Aziende. Due giornate imperdibili basate su un concept espositivo e convegneristico con la possibilità di esporre i propri prodotti e servizi e condurre speech e workshop. TOPICS AMBIENTE (acqua aria suolo – gestione rifiuti – energia – cogenerazione e fonti rinnovabili – impianti – prodotti e strumenti) CHIMICA FINE E INDUSTRIA DI PROCESSO (Reach – Servizi Regolatori - prodotti e materie prime – impiantistica e servizi) FARMACEUTICO (medicale - biotech e nanotech – strumenti e macchinari – Ricerca e Sviluppo – Life Sciences) FLUIDI & MOVIMENTAZIONE (strumenti di misura – pompe e valvole - valvole) LABORATORIO CHIMICO e ANALISI (arredi – strumenti – cappe – prodotti dedicati – dispositivi – certificazioni - formazione) OIL&GAS – PETROLCHIMICO (strumenti e impianti) SOFTWARE dedicati SERVIZI INFORMATICI - IT - LIMS La migliore riuscita dell’evento garantita da un servizio di comunicazione e promozione costanti grazie al portale WWW.CHIMICAWEB.COM e a tutti i suoi strumenti: il portale, i social, il canale youtube dedicato, la piattaforma di invio newsletter e inviti personalizzati e qualificati, il supporto dei migliori uffici stampa e di comunicazione, le media partnership specializzate nei vari settori, il Patrocinio e la stretta collaborazione con le maggiori Associazioni di categoria ed i più prestigiosi Enti e Istituzioni.
  • Azienda : ChimicaWeb
  • Indirizzo : Via Procaccini 73
  • Città : 20154 Milano
  • Telefono : +39 02 34592761
  • Mail : info@chimicaweb.com

ChimicaWeb: un evento imperdibile

Networking B2B dove si affronteranno i temi più attuali e significativi dello scenario chimico, farmaceutico, ambientale e industriale.

Compila il form per iscriverti all'evento oppure scrivi a promozione@chimicaweb.com

Aziende Sponsor Evento ChimicaWeb


Breve descrizione Sponsor

  • CHEMSAFE Società italiana indipendente che offre servizi di consulenza e gestione progetti specializzati per industrie del settore Agrochimico, Chimico, Petrolchimico, Farmaceutico e dei Biocidi.

  • DISC S.p.A. Software house che sviluppa soluzioni gestionali in ambiente Microsoft Dynamics Nav per il settore della chimica e della plastica, dematerializzazione e conservazione sostitutiva, supply chain, BI e realizza progetti infrastrutturali e di sicurezza IT.

  • ERLAB Specialista della filtrazione dell’aria per la protezione del personale di laboratorio, dal 1968 all’avanguardia nel settore della sicurezza, delle prestazioni, delle energie e dello sviluppo a lunga durata.

  • INTERGEN Con i suoi impianti di cogenerazione e trigenerazione ad alto rendimento, gruppi elettrogeni industriali, gruppi di continuità rotanti, Intergen si distingue per la ricerca di soluzioni personalizzate che consentono di contribuire alla crescita dei suoi clienti nel rispetto dell’ambiente e in un ottica di risparmio energetico.

  • ION SCIENCE Azienda leader nella progettazione e costruzione di fotoionizzatori nel mondo, Ion Science commercializza strumentazioni che aiutano l’uomo a monitorare l’ambiente che lo circonda.

  • NL42 CONSULTING Giovane e dinamica società, con base a Milano e Madrid, creata da professionisti con decine di anni di esperienza nei laboratori che copre numerosi settori di mercato dove le priorità per i laboratori sono l’Efficienza, la Produttività e la Qualità, offrendo supporto durante l’intero Processo di Trasformazione verso il Paperless.

  • SAMSON Fornitore globale di soluzioni tecniche per il controllo e la regolazione di qualsiasi tipo di fluido di processo, Samson annovera una gamma completa di valvole e sistemi di controllo e regolazione disponibili anche in versione on-off e manuale

  • SAUERMANN POMPE Leader mondiale nella produzione di mini-pompe a pistone per lo scarico della condensa dai sistemi di climatizzazione, riscaldamento e refrigerazione.

  • SENSITRON Fondata nel 1988 ha raggounto il suo obiettivo di diventare il punto internazionale di riferimento per i rilevatori di gas tossici ed infiammabili, a livello europeo.

  • Società protagonista a livello mondiale nella fornitura di servizi informativi e di soluzioni tecnologiche. Fornisce soluzioni end to end a clienti nel mondo della salute volte a misurare e migliorare i loro risultati.


PROGRAMMA EVENTO

 

11 Ottobre 2017


ore 13.50, Introduzione ai lavori con un saluto istituzionale da parte del Dott. Renato Soma, Consigliere del Consiglio Nazionale dei Chimici

- ore 14.00, CREA - Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria
Dr. Tiziana M.P. Cattaneo, “Monitoraggio in tempo reale per il controllo della qualità di materie prime e prodotti: passato, presente e futuro”

- ore 14.20 - Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Genova
Dr.ssa Monica Casale, “Strategie chemiometriche per l'elaborazione di segnali spettroscopici non selettivi. Applicazioni in ambito alimentare”

- ore 14.40 - Dipartimento Chimica Università Bologna e Accademia delle Scienze 
Prof. Ferruccio Trifirò, “Le industrie di chimica fine in Italia” 
- ore 15.00, “Le innovazioni nel campo della petrolchimica”

- ore 15.20 - Istituto Chimico Ronzoni di Milano 
Dr. ssa Sabrina Bertini, “Determinazione assoluta del peso molecolare di polimeri naturali e sintetici. Limiti e vantaggi delle tecniche HPLC-SEC-TDA-NMR”

- ore 15.40 - NL42
Roberto Castelnovo, “Digitalizzazione nell’industria e nella ricerca (l’evoluzione del digitale 4.0)” 

ore 16.00 coffee break 

- ore 16.20 - ITALCOGEN 
Presidente Dr. Marco Golinelli, “Italcogen: la Cogenerazione al servizio della chimica – opportunità e benefici”

- ore 16.40 - dr.ssa Marica Orioli, Direttore del Laboratorio di Tossicologia Forense del Dipartimento di Scienze biomediche, chirurgiche ed odontoiatriche, Università Statale di Milano,
“Il rischio tossicologico in laboratorio”

- ore 17.00 - Alessandro Fregni, formatore qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro con specializzazione nella sicurezza chimica in laboratorio. 
“Ruoli e responsabilità nella gestione delle normative dei prodotti chimici”

ore 17.20 - INTERGEN – IML IMPIANTI
"La comunicazione in laboratorio: nuovo paradigma della sicurezza"
Pamela Bonfanti, sales area manager cogeneration
“Impianti di Cogenerazione per l'Industria Chimico - Farmaceutica: casi applicativi".

 

 

12 Ottobre 2017

ore 14.00 - FARMAFFARI/SVIMM/ANCTF/ COMUNICAZIONE FARMACEUTICA
Prof. Mariano Marotta  Presidente e Accademico  A.E.R.E.C. 
L'innovazione nel Farmaceutico dalla Formazione al Marketing.
Dott. Enrico Palma, Responsabile marketing - Accademico AEREC - CEO Comunicazione Farmaceutica.
Dott. Claudio Zambon, Trainer influencer marketing e marketing strategico

Assegnazione VI° Premio Annuale, intitolato “Qualità Totale: Zero Deviazioni” che viene conferito ad una casa farmaceutica che si distingue per eccellenza e qualità 

ore 14.20 - CHEMSAFE 
​Dott. Antonio Conto -Biologo, Managing Director of Chemsafe srl
“ERA (Enviromental Risk Assessment) di prodotti medicinali”

- ore 14.40 - "PDE versus OEL: quali approcci per le valutazioni dei livelli di sicurezza?"
Dott. Marco Rodda -Biologo Head of Chemsafe Pharma Unit

- ore 15.00
Paolo A. Parrello, Direttore Centro di Formazione AiFOS Aware Lab srl, formatore qualificato SSL ed esperto di dispositivi di protezione collettiva per il laboratorio. Presidente comitato scientifico ANTEV (Associazione Nazionale Tecnici Verificatori)
“La  gestione dei dispositivi di protezione collettiva in laboratorio: verifiche periodiche e manutenzione preventiva non solo come obblighi di legge.”

- ore 15.20 - ERLAB
Dott. ssa Grazia Torello, Delegato Commerciale Italia & Europa dell’Est
“Rischio chimico e soluzioni di protezione”

- ore 15.40 - DISC
Maurizio Riccardi, Consigliere Delegato e Direttore Area Applicazioni - Disc S.p.A. 
Massimiliano Gatti, Purchase and Operations Director - MA - FRA
“Nav ChemPlus, il gestionale di DISC per il mondo chimico e il progetto Ma-Fra”

ore 16.00 coffee break 

- ore 16.20 - QuintilesIMS
Dr. Sergio Liberatore, General Manager - QuintilesIMS 
“L’industria farmaceutica e il futuro del settore”

- ore 16.40 - VEDOGREEN
Dr.ssa Anna Lambiase, fondatrice e AD della società (Gruppo IR TOP CONSULTING)
“La quotazione sul mercato AIM ITALIA delle PMI della chimica”

- ore 17.00 - ASSIC – Associazione Italiana Imprese Commercio Chimico
Dr Enzo Grimaldi, Responsabile area tecnica AssICC
“L’attività di assistenza regolatoria di AssICC, Associazione Italiana Commercio Chimico”

MODERATORI

- dr. Claudio Soave, già RSPP dell’Università degli Studi di Verona e dell’AOUI di Verona e già presidente dell’Associazione RSPP Universitari
- dr.ssa Marica Orioli, Direttore del Laboratorio di Tossicologia Forense del Dipartimento di Scienze biomediche, chirurgiche ed odontoiatriche, Università Statale di Milano


Timeline eventi 11 Ottobre

-ore 14.00

CREA - Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Dr. Tiziana M.P. Cattaneo – “Monitoraggio in tempo reale per il controllo della qualità di materie prime e prodotti: passato, presente e futuro”

-ore 14.20

Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Genova Dr.ssa Monica Casale “Strategie chemiometriche per l'elaborazione di segnali spettroscopici non selettivi. Applicazioni in ambito alimentare”

-ore 14.40

Dipartimento Chimica Università Bologna e Accademia delle Scienze Prof. Ferruccio Trifirò “Le industrie di chimica fine in Italia”

-ore 15.00

Dipartimento Chimica Università Bologna e Accademia delle Scienze Prof. Ferruccio Trifirò “Le innovazioni nel campo della petrolchimica”

-ore 15.20

Istituto Chimico Ronzoni di Milano Dr. ssa Sabrina Bertini “Determinazione assoluta del peso molecolare di polimeri naturali e sintetici. Limiti e vantaggi delle tecniche HPLC-SEC-TDA-NMR”

-ore 15.40

NL42 Roberto Castelnovo “Digitalizzazione nell’industria e nella ricerca (l’evoluzione del digitale 4.0)”

-ore 16.20

ITALCOGEN Presidente Dr. Marco Golinelli “Italcogen: la Cogenerazione al servizio della chimica – opportunità e benefici”

-ore 16.40

dr.ssa Marica Orioli , Direttore del Laboratorio di Tossicologia Forense del Dipartimento di Scienze biomediche, chirurgiche ed odontoiatriche, Università Statale di Milano “ Il rischio tossicologico in laboratorio”

-ore 17.00

Alessandro Fregni, formatore qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro con specializzazione nella sicurezza chimica in laboratorio. “Ruoli e responsabilità nella gestione delle normative dei prodotti chimici”

- ore 17.20

Francesco Contegno, Amministratore CFA Aware Lab srl, consulente e formatore qualificato specializzato in sicurezza, gestione dei flussi di lavoro e nella progettazione di laboratori scientifici. Titolo: La comunicazione in laboratorio: nuovo paradigma della sicurezza rcio Chimico

Timeline eventi 12 Ottobre

-ore 14.00

FARMAFFARI/SVIMM/ANCTF/ COMUNICAZIONE FARMACEUTICA Prof. Mariano Marotta Presidente e Accademico A.E.R.E.C. L'innovazione nel Farmaceutico dalla Formazione al Marketing. Dott. Enrico Palma: Responsabile marketing -Accademico AEREC - CEO Comunicazione Farmaceutica. Dott. Claudio Zambon Trainer influencer marketing e marketing strategico Assegnazione VI° Premio Annuale, intitolato “Qualità Totale: Zero Deviazioni” che viene conferito ad una casa farmaceutica che si distingue per eccellenza e qualità

-ore 14.20

CHEMSAFE “ERA (Enviromental Risk Assessment) di prodotti medicinali” Dott. Antonio Conto -Biologo Managing Director of Chemsafe srl

-ore 14.40

"PDE versus OEL: Quali approcci per le valutazioni dei livelli di sicurezza?" Dott. Marco Rodda -Biologo Head of Chemsafe Pharma Unit

-ore 15.00

Paolo A. Parrello, Direttore Centro di Formazione AiFOS Aware Lab srl, formatore qualificato SSL ed esperto di dispositivi di protezione collettiva per il laboratorio. Presidente comitato scientifico ANTEV (Associazione Nazionale Tecnici Verificatori) “La gestione dei dispositivi di protezione collettiva in laboratorio: verifiche periodiche e manutenzione preventiva non solo come obblighi di legge.”

- ore 15.20

ERLAB Dott. ssa Grazia Torello – Delegato Commerciale Italia & Europa dell’Est “Rischio chimico e soluzioni di protezione”

-ore 15.40

DISC Maurizio Riccardi, Consigliere Delegato e Direttore Area Applicazioni - Disc S.p.A. Massimiliano Gatti, Purchase and Operations Director - MA - FRA “Nav ChemPlus, il gestionale di DISC per il mondo chimico e il progetto Ma-Fra”

-ore 16.20

QuintilesIMS “L’industria farmaceutica e il futuro del settore” Dr. Sergio Liberatore, General Manager - QuintilesIMS

-ore 16.40

VEDOGREEN Dr.ssa Anna Lambiase, fondatrice e AD della società (Gruppo IR TOP CONSULTING) “La quotazione sul mercato AIM ITALIA delle PMI della chimica”

-ore 17.00

ASSIC – Associazione Italiana Imprese Commercio Chimico Dr Enzo Grimaldi, Responsabile area tecnica AssICC “L’attività di assistenza regolatoria di AssICC, Associazione Italiana Commercio Chimico”

Enti Patrocinanti

Media partner